RECUPERO CREDITI

Il recupero crediti è una procedura che, prima di intraprenderla, prevede un'analisi profonda  da parte del professionista incaricato. Per prima cosa bisogna  capire se vi siano buone possibilità di recuperare il credito analizzando la solvibilità del debitore ovvero i beni da poter aggredire (conto in banca, proprietà immobiliari ecc). Successivamente in base all'entità del credito si dovranno verificare le eventuali criticità del recupero. Le criticità sono le eventuali opposizioni che il debitore potrebbe sollevare durante la procedura, quindi è opportuno controllare la fondatezza del credito e se questo sia sostenuto da documentazione valida, ovvero se il creditore sia già in possesso di un titolo esecutivo oppure si dovrà provvedere a formarlo. Il primo passo è sempre l'invio di una diffida al debitore che nel caso voglia adempiere spontaneamente permette di ridurre costi e tempi. In caso contrario  se il credito sia fondato su documentazione privata o societaria (fatture, prestiti personali ecc) si potrà ricorrere al giudice competente e richiedere l'emanazione di un decreto ingiuntivo. La procedura di ricorso monitorio è breve ma in caso di opposizione potrebbe inevitabilmente tramutarsi in una vera e propria causa con le lungaggini processuali del caso. 

Nel caso in cui il creditore sia già in possesso di un titolo esecutivo si potrà procedere direttamente all'esecuzione forzata ed a pignorare i beni del debitore. 

Purtroppo la parola d'ordine per tale procedura è PAZIENZA. 

Ultimo punto fondamentale da tener conto per tale procedura è l'analisi costi benefici. Il creditore per avviare la procedura di recupero dovrà anticipare spese vive e legali che poi recupererà a fine procedura, ma se il debitore risulta insolvibile tali costi si andranno ad accumulare al credito preesistente. Quindi si dovrà analizzare se è plausibile un recupero e se sia conveniente procedere. 

Lo Studio Legale Guetta con la sua esperienza permette di bilanciare gli aspetti negativi e positivi di tali procedure, avvalendosi anche di agenzie di investigazione creditizia, riuscendo a recuperare denaro che ormai sembrava perso.

Contattaci ai nostri recapiti per una consulenza o un preventivo.

CONTATTI

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale

Studio Legale Guetta

Piazza Giovanni Bovio n. 33

Napoli 80133

Tel: 0816339791

Cell: 3791329761

Email: studiolegaleguetta@gmail.com

avv.andreaguetta@gmail.com - avv.marioguetta@gmail.com

Whatsapp: 3791329761 (solo in orari di ufficio)

Se preferisci essere ricontattato lascia i tuoi dati

​​​​© 2019 Tutti i diritti riservati - Avv. Andrea Guetta P.Iva 08711431216 e Avv. Mario Guetta

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon